Team Fortress 2 (sparatutto F2P ai limiti della demenza)


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Goomboss
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Team Fortress 2 (sparatutto F2P ai limiti della demenza)

Messaggioda Goomboss » 04/06/2012, 11:38

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Per iniziare...
Team fortress 2 è nato nell'Ottobre del 2007 come gioco di guerra abbastanza demenziale (non come doveva veramente essere secondo le prime idee) e dal Giugno 2011 è divenuto gratuito e aperto a tutti. Il gioco è della Valve ed è facilmente scaricabile da Steam nella sezione "sparatutto-free to play".

I personaggi
In questo gioco si possono cambiare le classi in qualsivoglia momento durante il combattimento (questo comporta però ad un suicidio, con conseguente respawn). Ci sono 9 classi totali suddivise in 3 categorie:
ATTACCO
  • Esploratore: la sua bassa vitalità è ripagata dalla velocità di movimento e la possibilità di fare doppi salti. In più, è dotato di ottima velocità di fuoco, sia col fucile a corto raggio che con le mazze.
  • Soldato: ha buona vitalità e la possibilità di usare un lanciarazzi lo rende ottimo anche per attacchi a distanza. Può anche aiutare i compagni con l'uso di speciali stendardi.
  • Piromane: la sua discreta vitalità e la possibilità di usare un lanciafiamme gli permette di bruciare i nemici e di spostarsi per procurare danni estesi nel tempo.
DIFESA
  • Demolitore: la sua discreta resistenza gli permette di sopravvivere anche in mezzo alle mischie. Si può utilizzare in due modi: o con armi esplosive (lanciagranate e lanciamine) o con armi corpo a corpo (spade e scudi).
  • Grosso: la sua ottima resistenza lo rende una torretta umana, per quanto la velocità di spostamento sia molto bassa! Grazie al minigun può contrastare quasi qualsiasi attacco (classe molto forte se usata insieme ad un medico).
  • Ingegnere: la sua bassa resistenza è quasi marginale, infatti invece del solito combattimento faccia a faccia, l'ingegnere può avvalersi del potere di costruire torrette sentinelle, dispenser (che forniscono vita e munizioni) e teletrasporti.
SUPPORTO
  • Medico: la sua media resistenza e la buona velocità lo rendono uno dei migliori supporter, in quanto la sua forza sta tutta nel gioco di squadra. Per quanto infligga pochi danni, può assistere i compagni con una pistola medica che ripristina l'energia.
  • Cecchino: ha una scarsa resistenza, che comunque non infligge il suo stile di gioco, poiché questa classe si centra sul gioco solitario e distaccato dalla battaglia vera e propria. Oltre l'uso di armi di precisione (fucili da cecchino o archi con frecce) può avvalersi di un machete.
  • Spia: nonostante la bassa vitalità, si può rivelare una classe molto utile per distruggere le costruzioni nemiche, con l'uso di un sabotatore elettrico. Può anche utilizzare un coltello per pugnalare alla schiena gli avversari (uccidendoli istantaneamente) e di un kit di travestimento, per passare inosservato, insieme all'orologio dell'invisibilità.

Lo stile di gioco
L'obiettivo di questo gioco è quello di portare alla vittoria il proprio team (rosso o blu) in vari metodi, a seconda del gioco:
  • Cattura Punti di Controllo (CP/TC): lo scopo è quello di conquistare, appunto, dei punti di controllo in modo sequenziale, tentando di conquistarli tutti mentre ti difendi dalle truppe nemiche.
  • Cattura la Bandiera (CTF) : lo scopo è quello di intrufolarsi nella base avversaria e rubare la valigetta contenente i segreti degli avversari. A questo punto bisogna riportare la valigetta alla propria base.
  • Scorta il Carrello (PL/PLR): lo scopo è quello di "accompagnare" un carrello che trasporta una bomba su delle rotaie che conducono alla base avversaria.
  • Re della Collina (KOTH): lo scopo è mantenere il possesso di un singolo punto di controllo.
  • Arena: lo scopo è quello di eliminare la squadra avversaria (il respawn non è consentito).
  • Mappe e Modalità personalizzate: lo scopo è molteplice: dallo sconfiggere Saxton Hale alle corse in stile Mario Kart.

Un tocco di eleganza...
Nel gioco sono anche presenti i "cappelli" ovvero i copricapi più o meno demenziali per poter rendere originale il vostro personaggio. Nel gioco, questi rappresentano la ricchezza (vedi capitolo sugli scambi) del giocatore, insieme al metallo, le chiavi e gli altri oggetti di abbellimento del personaggio (come una cravatta, una cintura, una spilla...)

Oggetti: creazione, scoperte random, scambi e rarità!
Grazie al sistema di scambi elaborato da Steam, è possibile scambiare i propri oggetti con altri giocatori. Ovviamente ognuno si chiede come fare per avere qualche oggetto. Ebbene, in Team Fortress non è richiesto spendere fior fior di quattrini per essere il più forte, infatti, di tanto in tanto si troveranno degli oggetti mentre si gioca (questo non è illimitato: si possono trovare una decina di oggetti ogni settimana, e solo ogni 30-50 minuti di gioco accumulato; ogni mercoledì notte il contatore viene resettato, così sarà possibile trovare nuovi oggetti). C'è anche la voce "crafting" nell'inventario, e qui possiamo combinare 2 o più oggetti con lo scopo di ottenerne dei nuovi. Non dimentichiamoci però che non tutti gli oggetti valgono uguale, infatti se si ha fortuna sarà possibile creare o trovare oggetti di valore maggiore di quelli di partenza, così si potrà aumentare la propria ricchezza (la "moneta" corrente nel gioco è il metallo, ottenuto combinando le armi). Per rendersi conto dell'economia che gira dietro tutto questo basta andare QUA.

Per giocare
Per iniziare subito a giocare basta scaricarlo QUI da Steam. Si possono anche seguire gli update e tanto altro dal sito ufficiale.
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w000rm
Giocatore occasionale
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/05/2011, 18:13

Re: Team Fortress 2 (sparatutto F2P ai limiti della demenza)

Messaggioda w000rm » 04/06/2012, 15:16

Andava fatto questo thread da un pò di tempo.
raffagay


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