Hammerwatch: un Gauntlet fatto per il verso

Regole del forum
Goomboss
Moderatore

Hammerwatch: un Gauntlet fatto per il verso

Messaggioda Goomboss » 09/01/2015, 2:35

Immagine

Hammerwatch: è come riprendere in mano il vecchio Gauntlet, ma con più difficoltà artificiale, più classi, più contenuti e più tutto. Ricorderete sicuramente il buon vecchio gioco Gauntlet, o nella vostra libreria del Mame32 o nelle sale giochi. Chi ci ha giocato non può scordarselo!
Mettevi giù il gettone, prendevi 700hp, picchiavi i mob in mappe infinite, perdevi e ti divertivi.

Immagine

Eh, sicuro. "Divertivi".

Hanno fatto anche un remake di Gauntlet ufficiale per i nostalgici ma è completamente fatto male e si è rivelato abbastanza un flop. Qui di seguito qualche contenuto del remake ufficiale:

Spoiler: visualizza
Immagine

Nel cestino senza passare dal via.

Ma passiamo a Hammerwatch. A differenza del remake di Gauntlet (che costa una fortuna e non fa altro che aggiungere grafica e rimuovere difficoltà), Hammerwatch ci viene incontro proponendoci 6 personaggi tutti diversi, con 3 skill attivabili ognuna, per permetterci di praticare role-play a livelli più autistici e giocare classi diverse (o uguali) con i nostri amici.

Personaggi

Le classi erano 4 in principio (come nel vecchio Gauntlet) ma ne sono state aggiunte 2 nuove con l'ultima espansione (!!!Attenzione!!! con espansione NON si intende DLC, ma si intende "patch che ha aggiunto un fracco di roba senza costi ulteriori").
Le classi sono:
Paladin: classica classe tank, fa danni, prende danni, melee, e ha varie skill passive e attive.
Wizard: classica classe mago, fa molti danni, poche vite, ranged AoE, e ha varie skill passive e attive.
Ranger: classica classe arciere, fa danni, medie vite, ranged, e ha varie skill passive e attive.
Warlock: classica classe mago guerriero, fa danni over-time, molte vite, melee, e ha varie skill passive e attive.
Thief: classica classe ladro, fa danni velocemente, medie vite, melee, e ha varie skill passive e attive.
Priest: classica classe chierico, fa pochi danni ma supporta, poche vite, ranged.
Per maggiori info sulle classi, cliccate QUI.

Mappe e missioni

Le mappe di questo gioco non hanno generazione procedurale nè casuale: le mappe sono prefabbricate! Una era già esistente, e un altra è stata aggiunta nella mega-patch. Sono già presenti anche una mappa tower defence e una survival.

Questo significa che la gente può crearsi le proprie mappe con un tool (integrato con l'acquisto del gioco) e poi giocarci. Nel forum è pieno di mappe, che vanno dalla semplice avventura o arena, fino a vere e proprie ricostruzioni di altri giochi (molto note le mappe di Dark Souls e le mappe remake di Gauntlet).
Il gioco permette anche di usare e modificare texture, modelli, musica, hud e tutto il possibile. Nello Steam workshop è possibile trovare di tutto (ho giocato ad una mappa avventura dove puoi parlare con gli NPC, fare quest, ho provato mappe arena e survival, boss rush, mappe di testing per i personaggi, e tante altre) e ciò che non è lì è in giro per internet.

Gameplay & multiplayer

Il gioco in se non è pensato per avere una meccanica a livelli, bensì di upgrade, acquistabili coi soldi. I soldi si prendono dai nemici uccisi, dai vasi in giro per la mappa o da altre funzioni della mappa (potendo moddare tutto, si può fare una slot machine col pavimento e vincere soldi da essa, ad esempio). Ogni personaggio può crearsi un assetto di abilità passive e attive a piacimento, considerando che non ci sono cose da sbloccare. Se una persona vuole fare più danni con l'attacco di base, è libero di farlo, a differenza di uno che magari ha speso tutto per sbloccare altre magie.

Il multiplayer (da quanto ho provato) è molto stabile, anche se non ho capito se la difficoltà scala con i giocatori. Se così non fosse, la difficoltà può essere regolata manualmente, oppure aggiungendo malus/bonus alla partita. Inoltre è possibile giocare fino a 4 giocatori non solo online, ma anche in lan e in locale.

Altro

Si può giocare con la tastiera o col pad, ma tutti i pochi tasti sono bindabili, perciò non è un grosso problema. Se volete acquistarlo, dal sito dei produttori costa meno che su Steam. Io l'ho comprato da un sito che pare poco lecito, ma non ho avuto problemi, pagandolo poco più di 3€ su G2A, ma se volete acquistarlo, chiedete prima a me: con 2-3 trucchi si può ottenere qualche sconto da lì.
Immagine

Giordo
Giocatore occasionale

Re: Hammerwatch: un Gauntlet fatto per il verso

Messaggioda Giordo » 10/01/2015, 11:51

Io sono interessato a prenderlo se il prezzo è meno di 5€ e se lo prende anche qualcun altro.
L'uomo triste è più triste di quanto potete immaginare...

Goomboss
Moderatore

Messaggioda Goomboss » 10/01/2015, 12:19

Penso che Raffa lo volesse, ma gli pesa il culo scrivere un post nel forum.
Immagine

Diavil
Nabbaccio

Messaggioda Diavil » 10/01/2015, 13:41

Se il 4 pack va in sconto ci vado

raffa2
Nabbaccio

Messaggioda raffa2 » 10/01/2015, 13:50

niente 4pack diavil, c'è il gioco a 3 euro singolarmente dal sito scam, il 4pack costa 8 euro a testa

Goomboss
Moderatore

Messaggioda Goomboss » 10/01/2015, 15:18

Il 4-pack è trash, a meno che non vada sotto i 5€. Ha ragione Raffa, meglio dal sito scam che costa 3€ a testa.
Immagine

Giordo
Giocatore occasionale

Messaggioda Giordo » 10/01/2015, 20:19

Goom se costa 3€ compramelo, poi ti darò i soldi. Grazie
L'uomo triste è più triste di quanto potete immaginare...

Goomboss
Moderatore

Messaggioda Goomboss » 10/01/2015, 21:05

Eh, peccato.
Immagine

Torna a “Altri giochi”