Mumble 1.2.4 rilasciato

Gli annunci e le notizie più importanti verranno pubblicate in questa sezione, comprese le guide, come quella del server di Mumble
Regole del forum
Spaccaossi
Amministratore

Mumble 1.2.4 rilasciato

Messaggioda Spaccaossi » 02/06/2013, 16:04

logo.png

Ieri è uscita la versione 1.2.4 di Mumble, che introduce miglioramenti e nuove funzioni. Uno dei principali miglioramenti è l'adozione del nuovo codec audio OPUS, che incorpora i codec SILK e CELT.

A causa di questo cambiamento è necessario che tutti gli utenti abbiano l'ultima versione di Mumble perché il server possa utilizzare questo codec. Aggiornare Mumble è quindi necessario per evitare problemi con il programma, in particolare se il server decide di usare il codec OPUS, qualsiasi utente con una versione non aggiornata di Mumble non potrà sentire o farsi sentire dagli altri.

Mumble, per impostazione predefinita, verifica la presenza di aggiornamenti e li scarica, ma se siete così idioti da avere tolto questa impostazione dovrete farlo manualmente andando sul sito ufficiale e scaricando l'ultima versione stabile in base al vostro sistema operativo.

grevius
Nabbaccio

Re: Mumble 1.2.4 rilasciato

Messaggioda grevius » 07/10/2013, 16:11

scusate l'ignoranza, ma da quello che ho potuto vedere googolando in giro mumble è un programma per parlare online, comodissimo per le chat in-game, visto che usa pochissima banda. La mia domanda sarebbe questa:
Come mai mumble e non skype/TeamSpeak ad esempio?
Non fraintendete, non voglio dire che i programmi che ho citato sono migliori o che altro, chiedo solo le motivazioni che vi hanno spinto ad usare questo programma al posto di altri, che caratteristiche ci sono in più o che magari vi convincono di più rispetto ad altri ecco :)
Lo chiedo solo a scopo informativo visto che io ho sempre usato TeamSpeak e non avevo mai sentito parlare di Mumble, solo per questo chiedo, per colmare le mie lacune ed ignoranze :D

Giordo
Giocatore occasionale

Messaggioda Giordo » 07/10/2013, 16:54

Purtroppo non posso colmare le tue lacune, ma posso darti almeno un motivo più che valido per usare mumble:
non viene usato da bm (bimbiminkia) perché troppo complesso impostare il microfono...(è complesso per i bm, non lo è realmente).
Inoltre come dici tu usa poca banda.
Ora attendi una risposta più esaustiva da qualcuno che ne sa più di me :)

Spaccaossi
Amministratore

Messaggioda Spaccaossi » 07/10/2013, 17:04

grevius ha scritto:scusate l'ignoranza, ma da quello che ho potuto vedere googolando in giro mumble è un programma per parlare online, comodissimo per le chat in-game, visto che usa pochissima banda. La mia domanda sarebbe questa:
Come mai mumble e non skype/TeamSpeak ad esempio?
Non fraintendete, non voglio dire che i programmi che ho citato sono migliori o che altro, chiedo solo le motivazioni che vi hanno spinto ad usare questo programma al posto di altri, che caratteristiche ci sono in più o che magari vi convincono di più rispetto ad altri ecco :)
Lo chiedo solo a scopo informativo visto che io ho sempre usato TeamSpeak e non avevo mai sentito parlare di Mumble, solo per questo chiedo, per colmare le mie lacune ed ignoranze :D

Skype è un programma pensato per altro e non offre nulla di utile per quello che serve a noi.
TeamSpeak è un buon software VoIP (all'inizio lo usavamo anche noi), ma non è il massimo, quando siamo passati a Mumble c'era ancora TS2, ma da subito come funzionalità Mumble era già anni luce più avanti, codec migliore, audio posizionale, sintesi vocale, migliore gestione dei permessi, gruppi personalizzabili, sovrapposizione ingame etc..

Anche se TeamSpeak ora si è più o meno adeguato (e ce ne ha messo di tempo) rimane il fatto che TS è un software proprietario, mentre Mumble è Open Source, se trovi un bug ed hai le capacità di aggiustarlo lo puoi fare da solo, se vuoi una nuova funzionalità e sei capaci ad integrarla prendi e la sviluppi, su TS puoi solo sperare.
Inoltre TS viene aggiornato ogni morte di Papa, giusto quando la gente si scoccia di essere rimasta tanto indietro rispetto alla "concorrenza", per hostare server TS per profitto devi avere una licenza, il che comporta per chi vuole affittare un server costi aggiuntivi che in alcuni casi (lo dico per esperienza) arrivano a quadruplicare la cifra che spenderesti prendendone uno per Mumble con gli stessi slot e per lo stesso tempo.

Ci sarebbero da dire molte altre cose, ma credo che a questo punto avrai già capito le ragione della nostra scelta.

grevius
Nabbaccio

Messaggioda grevius » 07/10/2013, 17:14

ho capito che ho fatto una domanda stupida XD purtroppo non avevo visto che era open source, quindi non avevo immaginato la potenzialità, adesso mi è tutto più chiaro, grazie :)

Torna a “Notizie”